Vai al contenuto

Dove si butta il polistirolo? Guida alla raccolta differenziata

continitori in polistirolo per alimenti

Dove buttare il polistirolo è uno dei dubbi più frequenti quando ci troviamo a differenziare i rifiuti. Cerchiamo dunque di capire cos’è realmente il polistirolo e dove si butta al fine di smaltire il materiale in maniera corretta.

Cos’è il polistirolo?

Indice

Il polistirolo, il cui nome proprio è polistirene (polimero dello stirene), è un materiale plastico usato prevalentemente per la creazione di imballaggi ma anche per realizzare pannelli isolanti destinati al settore dell’edilizia per insonorizzare gli edifici o aumentarne l’efficienza energetica.

Nei comuni del Veneto dove si effettua la raccolta differenziata è importante, al fine del corretto smaltimento, fare una distinzione tra le diverse tipologie di imballaggi in polistirolo:

  • Polistirolo per alimenti
  • Polistirolo per imballaggi

Il polistirolo va buttato insieme alla plastica. Unica accortezza da tenere quando gettiamo i contenitori in polistirolo nella raccolta della plastica, è quella di ripulirli da eventuali avanzi di cibo.

Raccolta differenziata polistirolo, dove si butta?

Nel comune di Vicenza, è attiva la raccolta differenziata porta a porta all’interno dell’area monumentale del centro storico. I cittadini che risiedono in quest’area possono gettare gli imballaggi in polistirolo (vaschette per carne, pesce ed altri alimenti) all’interno dei sacchetti trasparenti, destinati alla raccolta della plastica. Chi risiede nelle altre aree della città, può invece usufruire dei cassonetti per la raccolta della spazzatura di colore azzurro, dislocati lungo tutto il territorio.

Anche a Verona, il polistirolo va gettato nel sacco della raccolta differenziata di plastica e lattine. In tutta la città, è possibile trovare appositi cassonetti destinati alla raccolta della plastica e di lattine, caratterizzati dal coperchio arancione.

Email
Chiama