La nostra azienda si occupa dei servizi inerenti la rimozione, la bonifica e lo smaltimento amianto in tutti i comuni delle province di Verona e Vicenza. Personale specializzato saprà indicarti la soluzione più adatta al tuo caso specifico per la rimozione delle coperture e manufatti in eternit ed il loro successivo smaltimento.

A seconda del grado di deterioramento, i nostri tecnici valuteranno la tecnica di bonifica più idonea al fine di evitare la dispersione delle fibre di asbesto nell’aria. Tra le varie utilizzate al fine di bonificare i manufatti in fibrocemento e le coperture in eternit, i nostri tecnici specializzati sapranno trovare la soluzione più adatta alle singolo esigenze di privati, imprese ed enti, operando nel piano rispetto della normativa vigente.

I servizi di Smaltimentorifiuti.veneto.it inerenti al trattamento dei materiali contenenti amianto, comprendono:

  • Rimozione Amianto. La rimozione delle coperture e dei manufatti in eternit è uno dei più richiesti in Veneto e consiste nella totale rimozione del materiale ed, eventualmente, nella sostituzione della copertura o del manufatto realizzato con altro materiale non pericoloso. L’intervento di rimozione amianto deve essere effettuato esclusivamente da operatori autorizzati, i quali adottano tutte le misure di sicurezza necessarie. Prima di procedere allo smaltimento dell’amianto, occorre provvedere alla rimozione dei materiali contenenti eternit cercando di mantenere integro lo stato fisico del manufatto, così da non permettere la fuoriuscita delle fibre di amianto. Successivamente i materiali smontati saranno poi imballati e trasportati all’impianto di smaltimento autorizzato.
  • Incapsulamento Eternit. La tecnica dell’incapsulamento amianto è eseguita generalmente sulle coperture in eternit e ha come scopo quello di impedire il deterioramento del materiale e dunque la dispersione di fibre di eternit. L’intervento di incapsulamento consiste nel trattare con appositi prodotti capaci di far aderite le fibre di asbesto alla superficie del materiale ed impedirne lo svolazzamento. Una volta trattata la superficie in eternit, è necessario comunque monitorare costantemente lo stato della copertura per verificarne l’integrità nel tempo.
  • Sovracopertura Eternit. L’intervento di sovracopertura viene eseguito su lastre e tetti realizzati in materiali contenenti eternit e consiste nel coprire la superficie in fibro-cemento con un ulteriore copertura. Anche in questo caso è importante monitorare l’integrità della copertura realizzata per il confinamento delle fibre di eternit.

Eternit pericolosità

Utilizzato in modo massiccio nell’edilizia, l’eternit si è rivelato essere pericoloso perché collegato all’insorgere di tumori ed infezioni alle vie respiratorie. Ad essere pericolose sono le fibre di amianto, microscopiche particelle che se inalate possono dare origine ad infiammazioni e melanomi. A determinare pertanto la pericolosità dell’eternit è la possibilità di minore o maggiore rilascio delle fibre di amianto nell’aria. Tra le maggiori patologie legate all’inalazione delle fibre di asbesto annotiamo l’asbestosi, il tumore alla pleure, laringe e polmoni.

Denuncia amianto

Denunciare la presenza di manufatti in eternit è obbligatorio, secondo l’articolo n. 12 della legge 257 del 1992. È compito del proprietario dell’immobile denunciare la presenza di amianto presso l’azienda ASL territoriale di competenza. Sarà poi l’Azienda Sanitaria locale a verificare il grado di pericolosità del manufatto in eternit, valutandone il rischio di deterioramento e, di conseguenza, il rischio di contaminazione del sito.

Nel caso in cui l’amianto sia deteriorato, è obbligatorio provvedere alla rimozione o al trattamento di bonifica delle coperture e dei manufatti in eternit.

Costo smaltimento Eternit

Il costo per lo smaltimento dell’amianto non è univoco, ma può variare di caso in caso. Per questo motivo è bene rivolgersi ad un’azienda veneta specializzata nel trattamento di rifiuti pericolosi che, a seguito di sopralluogo, saprà valutare il prezzo per un intervento di rimozione e smaltimento del amianto. Contattaci per richiedere una prima consulenza ed un preventivo gratuito libero da obblighi di impegno.

Incentivi bonifica amianto

Tra gli incentivi statali per la ristrutturazione edilizia e l’incremento delle prestazioni energetiche degli edifici ricadono anche gli interventi di rimozione dell’eternit. È infatti possibile richiedere la Detrazione fiscale amianto del 50% per la rimozione del materiale cancerogeno poiché l’intervento è equiparato ad una ristrutturazione.

Summary
Smaltimento amianto
User Rating
5 based on 2 votes
Service Type
Smaltimento amianto
Provider Name
Smaltimento Rifiuti Veneto,
Viale Postumia, 58/A,Villafranca di Verona,Veneto-37069,
Telephone No.045 7901403
Area
Veneto
Description
Servizi di bonifica e smaltimento dei manufatti in eternit e dei materiali contenenti amianto.