Smaltimento Vetro

Per il prelievo, raccolta, trasporto e smaltimento vetro è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata nella gestione dei rifiuti per le province di Verona, Vicenza  tutto il Veneto. Il mancato rispetto della normativa, il non corretto smaltimento del vetro e dei rifiuti in generale può portare al pagamento di sanzioni pecuniarie e amministrative.

Perché il riciclo del vetro?

Il vetro è una materia prima pulita, ciò significa che non viene prodotta con sostanze inquinanti. Per questo è uno dei materiali più facili da riciclare. Ogni pezzo di vetro può essere riutilizzato e riciclato fino a 7 volte.

ll riciclo del vetro è dunque fondamentale per l’eco sostenibilità. Smaltire il vetro in modo corretto permette di ridurre il costo delle materie prime e riduce l’impatto ambientale dei rifiuti.

Cosa dice la normativa per il recupero del vetro?

Gli Stati membri dell’Unione Europea hanno di recente raggiunto un accordo per incrementare la percentuale di riciclo e recupero dei rifiuti. Per il vetro l’obiettivo che tutti i paesi si sono posti è di arrivare a circa il 90% del vetro riciclato entro il 2030. Per garantire il corretto smaltimento, ogni rifiuto smaltito va contrassegnato con un codice CER, il codice di riconoscimento europeo.

Per il vetro, il codice per il tracciamento europeo del rifiuto è il CER 160120 o il CER 170202 per il vetro proveniente da terreni inquinati. Mentre il CER 150107 si riferisce agli imballaggi in vetro.

Come funziona lo smaltimento vetro con noi?

Per smaltire e riciclare il vetro occorre adottare un approccio professionale e rivolgersi ad aziende certificate ed autorizzate alla gestione dei rifiuti. La Smaltimento Rifiuti Veneto offre un servizio efficiente e in linea con la normativa vigente italiana ed europea. I servizi sono rivolti a privati o ad aziende, artigiani e liberi professionisti. Il prelievo e la gestione del vetro comprendono sia rifiuti urbani che rifiuti industriali, scarti della lavorazione, prodotti in vetro o frammenti di vetro.

Ci occupiamo dello smaltimento dei seguenti codici cer:

  • Cer 16 01 20 Vetro
  • Cer 15 01 07 Imballaggi in vetro

L’azienda specializzata concorderà con il cliente il luogo e l’orario del ritiro del vetro, occupandosi del prelievo, del trasporto con mezzi certificati e del corretto smaltimento in discarica o presso i centri di raccolta e riciclo. Per essere al riparo da eventuali sanzioni, l’azienda si occuperà anche di redigere e consegnare tutta la documentazione legale relativa al ritiro e allo smaltimento del vetro.

Come avviene il recupero vetro?

Il processo di il riciclaggio del vetro è semplice. Il vetro ritirato viene consegnato presso aziende che dispongono di impianti di trasformazione dei rifiuti. Qui il vetro viene fuso e trasformato nuovamente in materia prima, pronto per essere riciclato come prodotto edile e inviato alle vetrerie per la produzione di nuovi contenitori, bottiglie o vasetti in vetro.

Quanto costa lo smaltimento vetro?

prezzi per lo smaltimento del vetro variano a seconda della quantità di materiale da smaltire e della frequenza dei ritiri. Contattando direttamente l’azienda riceverai un preventivo personalizzato gratuito e senza impegno. Tutti i dettagli relativi al prezzo sono inclusi nel preventivo, non avrai dunque brutte sorprese a fine intervento con costi nascosti o non dichiarati.

Come prenotare un ritiro di vetro?

Se stai cercando un servizio di smaltimento vetro veloce, efficiente e a norma di legge per le province di Vicenza e Verona, rivolgiti a Smaltimento Rifiuti Veneto. Puoi contattare l’azienda telefonicamente, compilando il form online o tramite e-mail per prenotare un ritiro o una consulenza ambientale.

Un team specializzato è a disposizione per venire incontro alle tue esigenze di smaltimento in modo serio e professionale. Trova con noi l’impianto riciclaggio vetro più vicino a te 

Summary