Vai al contenuto

Riciclaggio e Smaltimento Pannelli Fotovoltaici a Sona

Smaltimento pannelli fotovoltaici

Cosa dice la normativa fotovoltaici riguardo lo smaltimento a Sona?

Indice

Il problema smaltimento rifiuti a Sona per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici o solari, utilizzati per trasformare in energia i raggi solari, è che una volta esaurita la loro utilità devono essere smaltiti secondo quanto indicato nel decreto legislativo n.49 del 2014, che ha recepito quanto previsto dalla Direttiva 2012/19/UE.

Nello specifico, i pannelli fotovoltaici vecchi o non funzionanti vengono considerati dei rifiuti RAEE, per cui devono essere conferiti nei centri autorizzati al fine di essere sottoposti a trattamenti diretti a renderli meno nocivi per l’ambiente prima di essere distrutti. Non rispettare il corretto smaltimento pannelli fotovoltaici significa inquinamento dell'ambiente oltre che ingenti sanzioni.

I privati a Sona che si ritrovano con impianti fotovoltaici domestici rotti o mal funzionanti da buttare devono necessariamente portarli presso l'isola ecologica del Comune autorizzata a ricevere R.A.E.E. o se in grandi quantità contattare una ditta autorizzatache possa ritirarli e conferirli in centri autorizzati. A quest'ultima devono rivolgersi i professionisti o le imprese che si occupano della realizzazione o smantellamento degli impianti solari, al fine di effettuare l'operazione di smaltimento nel rispetto delle normative e in un consorzio autorizzato smaltimento pannelli fotovoltaici.

Come avviene il riciclaggio pannelli fotovoltaici a Sona?

Gli impianti fotovoltaici o solari si compongono di una serie di moduli realizzati con vari materiali, per quello a volte si parla di smaltimento moduli fotovoltaici, che servono a immagazzinare le radiazioni solari per convertirle in energia elettrica o termica. Si tratta di dispositivi soggetti a usura e deterioramento, che devono essere sostituiti con una certa periodicità.

Una volta dismessi i moduli non possono essere abbandonati nell’ambiente, ma essere trattata come rifiuti speciali, in particolare vengono considerati Raee e quindi occorre smaltire pannelli fotovoltaici seguendo apposite procedure. Nello specifico per lo smaltimento pannelli fotovoltaici la normativa fa una distinzione tra i rifiuti derivanti da sistemi fotovoltaici dalla potenza inferiore a 10kWp, e quelli di potenza pari o superiore a 10 kWp.

I primi devono essere portati nei centri di raccolta a Sona, mentre i secondi che in genere riguardano impianti di grandi dimensioni devono essere conferiti negli impianti di trattamento autorizzati a Sona.

Pannelli fotovoltaici smaltimento a Sona: a chi affidare il ritiro?

Nel Veneto, in particolare a Sona chi deve gestire rifiuti e cerca operatori autorizzati iscritti nell'Albo dei Gestori Ambientali può fare riferimento al portale Smaltimento Rifiuti Veneto per ottenere servizi personalizzati alle proprie esigenze e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Privati, aziende, artigiani e liberi professionisti  di Sona possono richiedere i servizi di consulenza e gestione dei rifiuti a operatori qualificati che vantano una lunga esperienza nel settore e che dispongono di mezzi idonei al trasporto di ogni genere di materiale.

La ditta opera in tutto il territorio Veneto in stretta collaborazione con le discariche e gli impianti di trattamento delle province di Verona e Piacenza, Padova occupandosi della classificazione dei rifiuti, della raccolta e il trasporto in discarica, rilasciando tutta la documentazione utile a dimostrare che lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è avvenuto in modo corretto in caso di controlli. Probabilmente vi starete chiedeno: smaltimento pannelli fotovoltaici quanto costa?

Costi smaltimento pannelli fotovoltaici Sona

Il costo per il riciclo pannelli fotovoltaici o solari a Sona dipende da diversi fattori, come la quantità di rifiuti, il numero di mezzi necessari per trasportarli, gli operatori da utilizzare nelle attività di carico e scarico. Inoltre, sulle spese totali incide anche la distanza dalla sede dell'impianto dove si trovano i pannelli dismessi alla discarica o centro di trattamento più vicino.

In ogni caso, per conoscere i prezzi nel dettaglio dell'operazione è possibile chiedere un preventivo gratuito e informazioni sul servizio, compilando il form presente sul sito Smaltimento Rifiuti Veneto.

Gli utenti hanno cercato anche:

  • smaltimento pannelli fotovoltaici Sona
  • smaltimento pannelli solari a Sona
  • smaltimento fotovoltaico a Sona
  • riciclaggio pannelli fotovoltaici Sona
  • costi smaltimento pannelli fotovoltaici Sona
  • normativa fotovoltaici a Sona
Email
Chiama