Vai al contenuto

Smaltimento Rifiuti Pericolosi Padova

La nostra ditta si occupa della raccolta dei rifiuti a Padova, e dello smaltimento dei rifiuti speciali e degli ingombranti in  tutta a provincia di padova. Prima di vedere nello specifico come prenotare un ritiro leggete queste utili info sulla gestione dei rifiuti su Padova.

Contro lo smaltimento abusivo dei rifiuti a Padova

Indice

Un rifiuto è considerato speciale o pericoloso quando le sue proprietà lo rendono dannoso per l’ambiente e la salute umana. I rifiuti pericolosi possono essere originati da molte fonti compresa la produzione industriale, l’attività sanitaria e quella edilizia.

Il residuo pericoloso può verificarsi in qualsiasi stato, ed è in grado di causare danni se il trattamento di smaltimento non è adeguato e provoca il rilascio di sostanze dannose nell’aria o nel terreno. Ad esempio, le persone che vivono vicino a siti utilizzati impropriamente per lo smaltimento di questi rifiuti possono respirare sostanze nocive e ammalarsi; le stesse sostanze possono percolare nel terreno e passare nella falda acquifera avvelenandola.

È per questo che le Agenzie Governative per la tutela della salute e dell’ambiente regolano la gestione dei rifiuti speciali e/o pericolosi in modo molto rigoroso. Quando si ha a che fare con questo tipo di rifiuti è necessari affidarsi per il loro trasporto e smaltimento ad una ditta specializzata che si attenga alle norme, non generi problemi ambientali e sia in grado di prevenire futuri danni. Le sanzioni per i comportamenti illeciti sono pesanti.

Smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi

Non tutti i rifiuti sono considerati tossici o pericolosi. Per essere considerati tali, devono soddisfare una serie di caratteristiche .
È sufficiente almeno una delle caratteristiche di seguito elencate a far considerare il rifiuto speciale o pericoloso, cioè quando è:

  • Esplosivo o facilmente infiammabile.
  • Tossico e / o ecotossico.
  • Irritante.
  • Propellente.
  • Con proprietà cancerogene o mutagene.
  • Corrosivo.
  • Infettivo.
  • Radioattivo o contaminante.

Il fatto di rispecchiare una sola di queste proprietà, trasforma i rifiuti in pericolosi e, pertanto, il loro trattamento deve essere speciale e qualificato. È assoggettato a procedure speciali di smaltimento non solo il materiale pericoloso, ma anche l’eventuale imballaggio e residuo di imballaggio che lo hanno contenuto.

Come avviene la raccolta dei rifiuti a Padova?

Esistono diversi metodi per il trattamento dei rifiuti pericolosi, poiché diverse sono le loro caratteristiche, A seconda della tipologia del rifiuto e del suo stato fisico. Il metodo chimico viene utilizzato per trasformare i rifiuti pericolosi in gas non tossici, modificandone le proprietà chimiche: consiste nell’ossidazione, riduzione, precipitazione chimica e neutralizzazione tramite scambi ionici. Ad esempio, il cianuro può passare attraverso un processo di ossidazione rendendo questo residuo velenoso un prodotto non tossico.

Anche l’estrazione dell’acqua da alcuni rifiuti organici è un processo chimico e di solito precede l’incenerimento. Un secondo metodo è quello termico, che utilizza alte temperature per l’incenerimento dei materiali e ottiene la loro completa distruzione. Esistono speciali apparecchiature termiche per l’incenerimento di rifiuti in solidi, liquidi o fangosi. Il metodo è efficace ma può causare inquinamento atmosferico. Il terzo metodo è biologico e viene usato per il trattamento dei rifiuti organici, come quelli dell’industria petrolifera.

Con questa tecnica si mescolano i rifiuti con la superficie di un’adeguata estensione di terreno a cui viene aggiunta una carica microbiotica che provvede a metabolizzare e stabilizzare i rifiuti. Ovviamente questi terreni non saranno utilizzati come terreni agricoli.

Infine, c’è anche il metodo fisico, che, diversamente dai precedenti, non prevede la manipolazione molecolare del rifiuto ma consiste nel concentrare, solidificare o ridurre il volume dei rifiuti. Alcuni dei processi utilizzati sono l’evaporazione, la flottazione, sedimentazione e filtrazione.

Un procedimento che si sta diffondendo grandemente è l’incapsulamento nell’asfalto o nel cemento. Questo processo produce una massa solida resistente alla lisciviazione. È anche possibile che i rifiuti vengano mescolati con ceneri volanti, acqua e calce per formare un materiale inerte simile al cemento.

Raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti pericolosi o speciali non pericolosi non è attività che si possa affidare all’improvvisazione: occorre essere addestrati e avere ottenuto le certificazioni appropriate. Per il ritiro di sostanze speciali o pericolose nella zona di Padova e provincia affidati a chi possiede tali certificazioni e le professionalità qualificate per il trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi senza per ciò mettere in pericolo terzi.

Se la tua attività produce rifiuti pericolosi contatta su un’azienda qualificata come noi su Padova, ciò significa valutazione e approvazione delle Agenzie statali responsabili di controllo e trattamento dei rifiuti pericolosi. Non sottovalutare il danno che il trattamento inadeguato di certi rifiuti può causare all’ambiente e alla salute, compresa quella dei lavoratori che entrano in contatto con tali rifiuti e contattaci ora per un preventivo gratuito.

Email
Chiama