Come smaltire i rifiuti speciali?

Per lo smaltimento dei Rifiuti Speciali bisogna attenersi scrupolosamente a quanto stabilito dalla normativa nazionale nella Parte quarta del Dlgs 3 aprile 2006, n. 152, in particolare negli articoli da 179 a 182.
Pertanto, onde evitare di incorrere in sanzioni, conviene rivolgersi ad una ditta specializzata nel settore, come ad esempio Smaltimento rifiuti speciali di Padova che opera in città e nel suo hinterland, la cui “mission” è facilitare le aziende, gli artigiani, i liberi professionisti nel difficile processo di smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non, compreso il servizio di rimozione e smaltimento di materiale a base di amianto come l’eternit.

Cosa sono i rifiuti speciali?

smaltimento rifiuti speciali padovaL’inarrestabile progresso tecnologico verificatosi negli ultimi decenni in tutto il mondo industrializzato ha portato alla diffusione capillare di prodotti elettronici prima praticamente assenti nella nostra società ed oggi indispensabili nelle industrie\aziende, negli ospedali, nelle scuole, in tutti gli uffici pubblici e privati e, ovviamente, nelle famiglie.
Ormai l’uso del computer e delle relative periferiche è una “condicio sine qua non” per svolgere qualsiasi tipo di attività, a questi si uniscono cellulari, tablet, smartphone, modernissimi ed ultrapiatti televisori al plasma o LCD, che hanno sostituito i vecchi apparecchi a tubo catodico molto ingombranti e ormai obsoleti.

Ben presto si è presentato un enorme problema: come smaltire le apparecchiature elettroniche senza contaminare l’ambiente?
Questi strumenti contengono delle sostanze tossiche come il piombo e il mercurio pericolosi anche per la salute dell’uomo in quanto responsabili di malattie come cancro, epatiti e danni ai reni.
La legislazione si è occupata di disciplinare questo processo indicando con la sigla RAEE, acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, i rifiuti provenienti principalmente dai prodotti hardware sia domestici che professionali.

Inoltre fanno parte della categoria Rifiuti Speciali tutti quelli derivanti dalle attività commerciali, agricole, agro industriali, artigianali, da attività di costruzione, demolizione e scavo: vetro, alluminio,cartucce e toner, carta e cartone, ferro e acciaio, oli esausti, pile, plastica,legno, pneumatici, rifiuti sanitari, amianto.
Comprendendo un ventaglio di rifiuti molto ampio, con caratteristiche molto diverse, per lo smaltimento bisogna rifarsi ai Codici CER, Codice Europeo dei Rifiuti, in vigore dal 1 gennaio 2002. Si tratta di un codice identificativo formato da sei cifre con cui viene contrassegnata ogni tipologia di rifiuto in base a provenienza e composizione.

Quali servizi offre la ditta Smaltimento rifiuti speciali Padova?

La ditta, specializzata nello smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non, assiste i suoi clienti a 360 gradi.
Infatti forte della lunga esperienza maturata nel settore della gestione rifiuti e di uno staff professionale e competente, è in grado di fornire la consulenza necessaria per stabilire insieme ai committenti le modalità di ritiro e il trasporto del materiale da smaltire; tecnici specializzati possono consigliare le soluzioni ottimali per lo smaltimento, sempre nell’ottica della trasparenza e nell’osservanza delle norme vigenti sul trattamento dei rifiuti speciali.

La ditta mette a disposizione dei clienti la competenza dei suoi tecnici, supportandoli nel disbrigo del complesso iter burocratico, dalla corretta compilazione della modulistica da presentare prima dello smaltimento alla richiesta del Certificato di avvenuto smaltimento.

Come prenotare un ritiro presso la ditta Smaltimento rifiuti speciali di Padova?

Se sei un artigiano, un imprenditore, un libero professionista di Padova, puoi affidare i tuoi rifiuti alla ditta Smaltimento rifiuti speciali di Padova che ormai da anni opera in collaborazione con gli impianti di smaltimento dei rifiuti presenti sul territorio.

Puoi ottenere un preventivo gratuito contattando telefonicamente la ditta al numero 045 7901403 oppure compilando l’apposito form presente sul sito.

E’ semplicissimo: basta inserire il nome, i contatti, la località e descrivere brevemente la richiesta.
Un consulente specializzato ti ricontatterà immediatamente.

Summary
smaltimento rifiuti speciali
Service Type
smaltimento rifiuti speciali
Provider Name
Smaltimento Rifiuti Veneto,Padova,Veneto- Telephone No.0457901403
Area
Padova
Description
Servizi di ritiro, gestione e smaltimento dei rifiuti speciali a Padova e provincia.
Tags: